C.I.R.D.

Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica
 
 

Formazione Universitaria dei Maestri:

un Problema Aperto
 
 

1a Giornata di Studio
 
 

Aula Nuova del Dipartimento di Scienza dell’Educazione - Via del Parione 7 - p. 1o
 
 

Venerdi 28 Febbraio 1997



 
 
 
 
 
 
 

Presiede R. Casalbuoni  
9,00 - 9,15   Apertura dei lavori
9,15 - 9,35 P. Orefice Insegnamento e apprendimento nella formazione primaria
9,35 - 10,00  F. Cambi L’Universita’ di fronte alla formazione degli insegnanti
10,00 - 10,40 C. Betti, G. Tassinari; consulenti esterni:
V. Cercena’, A. Galardini 
Il profilo professionale dell’insegnante
10,40 - 11,00  A. Monasta Teoria e pratica: organizzazione metodologica del C.d.L per la formazione primaria
11,00 - 11,30   Pausa caffe’
11,30 - 11,50  S. Sirigatti, G. Pinto, 
L. Bigozzi, E. Giannetti
Il contributo della ricerca psicologica alla formazione dell’insegnante della scuola primaria
11,50 - 12,10  G. Gurrieri  Il contributo delle discipline socio-antropologiche nella formazione degli insegnanti
12,10 - 13,00   Dibattito
13,00 - 15,00   Pausa Pranzo
Presiede G. Tassinari  
15,00 - 15,15  S. Sirigatti  I lavori della commissione della F. di Scienza dell’Ed. per la formazione degli insegnanti primari
15,15 - 15,30  R. Casalbuoni Il metodo scientifico a livello di formazione primaria
15,30 - 15,45  L. Brandi Lingua nativa e apprendimento
15,45 - 16,00  A. Dada’ Microstorie-macrostorie: ipotesi di ricerca e formazione
16,00 - 16,15  F. Scapini L’oggetto biologico: livelli di realta' e metodologie  di ricerca
16,15 - 16,30  E. Giusti La matematica nella formazione degli insegnanti primari
16,30 - 16,45  A. Bianchi La chimica nella formazione degli insegnanti primari
16,45 - 17,00  A. Calvani I laboratori didattici per insegnanti al Dip. di Scienza dell’Educazione
17,00   Dibattito generale e conclusioni